-20%

PERDITA STIMATA

Si stima che, la mancata pulizia e manutenzione dell’impianto fotovoltaico, porti una perdita di efficienza fino al 20%

Pulizia e assistenza dei pannelli fotovoltaici

La pulizia dei pannelli fotovoltaici è un’operazione che consiste nel rimuovere lo sporco, la polvere, le foglie, gli escrementi degli uccelli e altri detriti che possono accumularsi sulla superficie dei pannelli solari.

Questa operazione viene eseguita utilizzando specifici prodotti e attrezzature per garantire la massima efficacia della pulizia e allo stesso tempo proteggere i pannelli solari da eventuali danni.

La pulizia dei pannelli fotovoltaici è importante per garantire che i pannelli producano la massima quantità di energia possibile. Se la superficie dei pannelli è sporca o coperta di detriti, la quantità di luce solare che raggiunge i pannelli può essere ridotta, causando una diminuzione della produzione di energia.

Inoltre, se i pannelli solari non vengono puliti regolarmente, possono accumulare sporco e detriti che possono penetrare nelle fessure tra le celle solari, causando danni permanenti ai pannelli.

La pulizia dei pannelli fotovoltaici dovrebbe essere eseguita con una certa frequenza, a seconda delle condizioni ambientali e della zona in cui si trovano i pannelli solari. Tuttavia, è importante affidarsi a un’azienda specializzata nella pulizia dei pannelli fotovoltaici per garantire che l’operazione venga eseguita in modo corretto e sicuro.

1. Perchè si devono pulire i pannelli fotovoltaici?

La pulizia dei pannelli è necessaria in quanto sono molti gli agenti esterni che possono colpire un impianto fotovoltaico e rendere più difficile l’assorbimento dei raggi solari diminuendo così le prestazioni dei pannelli e ridurre l’efficienza di un impianto fino al 20%.

L’accumulo di sporco inoltre può portare ad un eccessivo riscaldamento dei pannelli fotovoltaici, generando così i cosiddetti hot spot: questi punti caldi si verificano quando una cella genera meno energia rispetto al modulo stesso, poiché la cella non riceve energia sufficiente a causa della sporcizia o del danneggiamento.

Queste macchie non solo riducono l’efficienza dei pannelli, ma possono anche ridurre notevolmente la loro vita utile.

Anche la pioggia, che in parte lava i pannelli, contribuisce alla creazione di macchie che possono ridurre il rendimento complessivo dell’impianto.

Dicci di più

Richiedi ORA il tuo preventivo Personalizzato

Inserisci queste poche informazioni per ricevere la nostra offerta eccezionale

2. Cosa è compreso nel contratto di manutenzione?

  • La Pulizia dei pannelli:

Per la pulizia dei pannelli, viene utilizzata acqua demineralizzata o privata di qualsiasi impurità, in modo che lo sporco venga imprigionato al meglio e rimosso in maniera naturale. Vengono poi utilizzate speciali spazzole che, creando un effetto di pressione/depressione sul pannello, rimuovono in modo definitivo lo sporco del vetro e contribuisce così alla salvaguardia dell’ambiente.

 

  • Il monitoraggio del rendimento dell’impianto.

Oltre alla pulizia di tutte le componenti, sono previste ulteriori operazioni:

  1. Ispezione completa di tutte le parti dell’impianto, per verificare eventuali deterioramenti interni;
  2. Controllo del cablaggio e dei collegamenti elettrici;
  3. Controllo del voltaggio.

È sempre necessario monitorare la produzione energetica di un impianto per avere un’idea concreta delle condizioni dei pannelli e, di conseguenza, del loro stato di pulizia.

Tre ottimi motivi per mantenere in funzione il tuo impianto fotovoltaico

Siamo valutati ECCEZIONALI dai nostri Clienti

recensioni piupower

PiuPOWER | gruppo Più sicurezza

www.gruppopiusicurezza.com

Scrivimi su Whatsapp
1
Clicca per iniziare la conversazione
PiuPOWER Servizio Clienti
Ciao sono Anna Rita del Servizio Clienti di PiuPOWER. In cosa posso esserti utile?
Se desideri ricevere un'offerta per un sistema fotovoltaico di qualità, compila il form presente sul sito e sarai ricontattato entro 7 minuti (in orario di apertura Lun. / Ven 09.00 - 18.00).