WALLBOX COLONNINA DI RICARICA PER AUTO ELETTRICHE

Wallbox è una colonnina di ricarica per auto elettriche.
È tra le wallbox più compatte attualmente presenti sul mercato (solo 11,6 cm di profondità).

Wallbox PRO

colonnina di ricarica auto elettrica

FAQ

Ci vuole molto tempo per ricaricare un’auto elettrica con una normale presa di corrente domestica. Cavi, spine e prese, inoltre, potrebbero surriscaldarsi perché non sono progettati per questo scopo. Infine, quando il fusibile salta, la tua auto smette di caricarsi.

Se invece utilizzi Wallbox, elimini questi rischi e carichi la tua auto molto più velocemente.

Nel tuo garage o nel tuo posto auto coperto la tua auto si trova in uno spazio riparato e gratuito. Ma soprattutto: con l’impianto fotovoltaico e l’accumulo SENEC puoi ricaricare il tuo veicolo con la tua energia solare! Ciò rende la mobilità elettrica davvero sostenibile sia per l’ambiente che per il tuo portafoglio!

A dicembre 2018, l’ADAC, la principale associazione automobilistica europea, ha testato le principali stazioni di ricarica domestica presenti sul mercato. Wallbox pro, prodotta dalla rinomata azienda ABL, è risultata la vincitrice del test con il massimo del punteggio. Il test ha verificato i seguenti parametri: affidabilità di carica, sicurezza e facilità d’uso. Wallbox pro ha vinto in tutte le categorie. Tutte le auto elettriche testate dall’ADAC sono state caricate senza problemi con Wallbox pro. I giudici hanno inoltre apprezzato il fatto che si tratta di una stazione di ricarica pre-installata pronta per la connessione e quindi non ci sono costi aggiuntivi nascosti.

Il test è stato compiuto sul modello Wallbox, di cui la versione Wallbox pro rappresenta un’evoluzione migliorativa.

Se la Wallbox è collegata al sistema di accumulo SENEC (i cavi di collegamento sono inclusi nella Wallbox), sulla app SENEC è possibile:

  • visualizzare le informazioni sulla ricarica
  • attivare/disattivare la Wallbox da remoto
  • scegliere tra ricarica veloce o ottimizzata per il solare, che si basa sulla produzione dell’impianto fotovoltaico

Dipende da una serie di fattori: qual è la capacità della batteria e la potenza di ricarica dell’auto? Qual è il livello della batteria quando viene caricata? Anche la temperatura ambientale gioca un ruolo. Generalmente ci vogliono dalle due alle 6 ore.

La Wallbox pro viene fornita pronta per l’installazione, ma è necessario affidarsi ad un tecnico qualificato.

WALLBOX COLONNINA DI RICARICA PER AUTO ELETTRICHE

Hai già un impianto fotovoltaico ed un sistema di accumulo o pianifichi di averli? Allora, Wallbox pro è il miglior complemento per il tuo eco-sistema elettrico. Wallbox pro è la stazione di ricarica elettrica domestica più compatta sul mercato.

Wallbox dpm, dpm2 e dpm3

Le Wallbox dpm sono stazioni di ricarica domestica estremamente compatte per veicoli elettrici.

La Wallbox dpm ha un collegamento monofase e potenza di carica di 2,3 kW, che può essere aumentata a 7,4 kW con un semplice upgrade da parte di un installatore. L’installazione è molto semplice e veloce e comporta il semplice fissaggio di 3 viti. Le Wallbox dpm 2 e dpm3 invece, possono essere collegate in monofase, fino a 7,4 kW di potenza, e in trifase, fino a 22 kW. 

Oltre che per il design compatto e per la facilità di installazione, le Wallbox dpm si distinguono per il sistema di gestione dinamica della potenza (Dynamic Power Management, DPM, opzionale per le dpm2 e dpm3) che permette di adattarsi automaticamente alla potenza elettrica disponibile in casa ed evitare quindi spiacevoli black-out.

La Wallbox dpm 3, inoltre, è ancora più smart! La Wallbox è infatti dotata di tecnologia RFID che consente l’utilizzo congiunto da parte di 5 utenti e quindi anche il suo impiego condiviso in condominio o in azienda, di schermo touch per visualizzarne il funzionamento e permette collegamento tramite Wi-Fi o 4G/LTE per una gestione da remoto completa tramite l’apposita app (la dpm2 permette invece collegamento tramite Wi-Fi o Bluetooth).

FAQ

Wallbox dpm ha un grado di protezione IP54 e quindi può essere installata all’aperto in un’area che sia almeno parzialmente coperta.

La temperatura ambientale deve essere compresa tra -20° C e +50°C. Un sensore di temperatura interrompe il funzionamento quando i limiti di temperatura sono superati. In caso di installazione esterna è quindi preferibile scegliere un luogo non esposto direttamente al sole (sotto una pensilina o una tettoia).

L’involucro della wallbox è fatto di policarbonato con classe di infiammabilità UL 94 V-0, il più elevato in termini di sicurezza. Al suo interno non ci sono materiali infiammabili e quindi, in caso di incendio esterno, l’apparecchio non genera incendi al suo internoInoltre la wallbox è dotata di un sensore che ne interrompe il funzionamento quando si supera il limite massimo della temperatura, in modo da evitare il surriscaldamento.

Wallbox dpm è dotata di un accessorio che abilita il Dynamic Power Management, funzione che regola l’utilizzo della corrente elettrica disponibile per ricaricare il veicolo al netto delle utenze domestiche.

N.B. L’energia minima disponibile richiesta dal veicolo per la ricarica è pari a circa 1,4kW. Al di sotto di questo livello, la carica si interrompe fino a quando non sono di nuovo disponibili almeno 1,4kW.

Dipende dall’auto e dalla potenza di carica.

 

Tipo di veicolo

Wallbox 2,3

Wallbox 7,4

Jeep ibrida con batteria da 11,4 kWh

Meno di 5 ore

Fino a 100 minuti

Fiat 500 Full electric con batteria da 42 kWh

Meno di 20 ore

Circa 6 ore

Adattatori, prese triple, “ciabatte” e altri dispositivi simili non devono essere usati perché possono creare situazioni di pericolo, soprattutto quando il veicolo viene lasciato in ricarica per lungo tempo in un luogo non sorvegliato come un garage.

Se installata in modalità Plug & Play, può essere installata direttamente senza intervento di un tecnico.

L’installazione con incremento di potenza, così come l’installazione del sensore DPM, possono essere eseguite solo da un elettricista professionista.

Attraverso il LED collocato frontalmente. I colori del LED segnalano i seguenti stati:

 

Blu

Stand-by: la wallbox è in attesa di essere collegata a un veicolo per la ricarica.

Verde

Ricarica: la wallbox sta caricando l’auto.

Rosso lampeggiante

Allarme: la wallbox non sta ricaricando a causa di un errore di sistema.

Se l’errore non si risolve da solo, contattare il Centro Assistenza Clienti.

colonnina di ricarica auto elettrica

WALLBOX COLONNINA DI RICARICA PER AUTO ELETTRICHE

Scrivimi su Whatsapp
1
Clicca per iniziare la conversazione
PiuPOWER Servizio Clienti
Ciao sono Anna Rita del Servizio Clienti di PiuPOWER. In cosa posso esserti utile?
Se desideri ricevere un'offerta per un sistema fotovoltaico di qualità, compila il form presente sul sito e sarai ricontattato entro 7 minuti (in orario di apertura Lun. / Ven 09.00 - 18.00).