più power new 720x310

Intelligenza artificiale e sostenibilità

In termini di risparmio energetico, i risultati che si possono ottenere grazie alla formula ‘Intelligenza Artificiale e sostenibilità’ sono incredibili. Oggi, sono queste le due priorità: tutela ambientale e risparmio in bolletta.

L’azienda leader nel campo degli elettrodomestici connessi Haier Europe, attenta all’innovazione tecnologica e all’AI (Artificial Intelligence, intelligenza artificiale), ha voluto fare una stima per dimostrare quanto il pianeta potrebbe risparmiare se si affidasse ad una certa piattaforma.

Se tutti gli utenti di Hoover, Candy e Haier che dispongono di elettrodomestici connessi sfruttassero i suggerimenti e le funzioni dell’app hOn quanto si potrebbe risparmiare?

A giudicare dai risultati stimati dall’azienda, il risparmio sarebbe Super. Ecco i numeri diffusi.

Intelligenza artificiale e sostenibilità. I dati di Haier Europe

L’app hOn è una piattaforma digitale che consente di gestire al meglio gli elettrodomestici a marchio Hoover, Candy e Haier. Permette di accedere facilmente a molti suggerimenti e servizi.

Quanto risparmio si potrebbe ottenere sfruttando l’Intelligenza Artificiale e la Connettività di elettrodomestici connessi che utilizzano questa app?

Haier Europe ha voluto rispondere a questa domanda facendo una stima tradotta in numeri precisi e incredibili sia in termini di risparmio che di sostenibilità.

Gli effetti positivi sul pianeta sarebbero enormi.

Ecco qualche esempio:

  • Un risparmio di acqua pari a ben 320 piscine olimpioniche;
  • Una riduzione dello spreco alimentare di almeno 20mila tonnellate di cibo ogni anno;
  • Un forte abbattimento delle emissioni di anidride carbonica che corrisponde alla quantità CO2 assorbita in un anno da un bosco di circa 12 km2 (pari a 1.750 campi di calcio).

Sono numeri sorprendenti che possono davvero fare la differenza.

Ma c’è dell’altro da sapere. Haier dà i numeri, quelli buoni, grazie alle funzioni che è in grado di offrire.

Intelligenza artificiale e sostenibilità: quanto si risparmia con l’app hOn per elettrodomestici

Gli elettrodomestici connessi e in grado di sfruttare funzioni e suggerimenti dell’app hOn possono raggiungere risultati inimmaginabili.

Tra le varie funzioni, l’app offre Eco-Tips e statistiche d’uso che servono ad ottimizzare il riempimento dei diversi elettrodomestici allo scopo di ridurre il numero di cicli da effettuare, impostare temperature adeguate, suggerire il tipo e la quantità ideale di detergente.

Nel 2023, Haier ha reso disponibile tramite app hOn una nuova funzione ECO-SCHEDULE. Serve a programmare l’avvio automatico degli elettrodomestici nelle fasce orarie più vantaggiose rispetto a quelle risultanti nel contratto del fornitore di energia elettrica. E’ un modo intelligente e semplice di risparmiare in bolletta.

Le funzioni pensate per il risparmio sono estendibili a qualsiasi elettrodomestico connesso, tra cui condizionatori e televisori.

I dati condivisi sull’app hOn servono, oltretutto, a conoscere le abitudini e le preferenze degli utenti. Rappresentano informazioni preziose per lo sviluppo di servizi, funzioni e programmi mirati e sempre nuovi. L’obiettivo è sempre lo stesso: risparmiare rispettando l’ambiente.

Lavatrici e asciugatrici

Per le lavatrici, l’utilizzo della funzione Eco-Tipsconsente di risparmiare ogni anno circa 30 kWh di energia, tradotti in 30 lavatrici gratis con un risparmio di 450 litri di acqua.

L’app offre anche funzioni Eco Smart per asciugatrici che assicurano un notevole risparmio.

Ad esempio, utilizzando la funzione SYNCRO, è possibile sfruttare informazioni carpite dalla lavatrice per impostare il ciclo di asciugatura ideale regolando in anticipo la durata a seconda del tipo e della quantità di bucato inserito, nonché del livello di umidità iniziale. Con questa funzione si può arrivare a risparmiare 100 kWh di energia che equivalgono a 3,5 mesi di utilizzo gratuito dell’elettrodomestico.

Frigorifero

Secondo le ultime stime, una famiglia spreca mediamente 90 kg di cibo all’anno (cibo fresco per il 74%) per due motivi: non lo conserva adeguatamente o dimentica di averlo.

Esistono funzioni anche per il frigorifero come:

  • FOOD LOCATOR che suggerisce lo scomparto ideale per conservare la freschezza dei cibi più a lungo;
  • AI PROACTIVE TEMPERATURE che regola l’impostazione della temperatura tenendo conto delle abitudini dell’utente, della geolocalizzazione e del meteo per mantenere freschi gli alimenti il più a lungo possibile;
  • Smart INVENTORY che avvisa quando si avvicina la data di scadenza dei cibi.

Con queste funzioni, l’app hOn permette di evitare ad ogni famiglia di gettare mediamente oltre 65 kg di cibo all’anno, che equivalgono a 22 pasti giornalieri.

Intelligenza artificiale e sostenibilità:: controllo della manutenzione

Una corretta manutenzione è sinonimo di efficienza che porta al risparmio energetico.

L’App hOn monitora l’utilizzo degli apparecchi connessi avvisando l’utente quando è tempo di procedere con l’automanutenzione preventiva per evitare che un elettrodomestico inefficiente sprechi inutilmente energia e per farlo durare di più. Ad esempio, avvisa quando è il momento di pulire i filtri, liberare la resistenza dal calcare, scongelare il frigorifero.

Effettuare una puntuale e regolare manutenzione consente di risparmiare, secondo le stime di Haier Europe, 60kWh circa che corrispondono alla quantità di anidride carbonica assorbita da 2 alberi in un anno.

Francesco Ciano
Francesco CIANO
PIU POWER LOGO
Il fotovoltaico ECCEZIONALE

Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le novità sul mondo del fotovoltaico.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

intelligenza artificiale e sostenibilità

Indice

Al via le domande per i nuovi incentivi

Contatta i nostri esperti per sapere se puoi beneficiarne anche tu.

Cosa facciamo

E’ possibile raggiungere l’indipendenza energetica? Che che se ne dica, posso risponderti, con assoluta certezza, SI! Ma come puoi ottenere questo risultato senza sborsare fior fior di quattrini ed evitare di prendere delle fregature? Noi di PiuPOWER, grazie all’esperienza maturata in oltre 27 anni, abbiamo messo a punto un modo semplice ma efficace, per aiutarti a raggiungere l’indipendenza energetica.

Ecco come:

Sopralluogo tecnico

Un tecnico specializzato si occuperà di effettuare un sopralluogo e di porti alcune domande chiave*

Analisi fattibilità

Dopo aver appreso le tue reali esigenze, individueremo il miglior prodotto che più fa al caso tuo*

Calcolo efficientamento

Ti indicheremo in modo chiaro e semplice i tempi di rientro dell’investimento e ti aiuteremo a fare la scelta migliore*

Calcolo efficientamento

Ci occuperemo di tutto noi, dalla progettazione alla realizzazione all’assistenza h24 del tuo impianto fotovoltaico*

Diventa INDIPENDENTE

Inserisci i tuoi dati, poi mettiti comodo, pensiamo a tutto noi.