più power new 720x310
Comunità ENERGETICHE
Le comunità energetiche sono gruppi locali che condividono risorse rinnovabili per produrre e gestire l'energia in modo sostenibile. Utilizzando fonti come il fotovoltaico o l'eolico, promuovono l'autosufficienza energetica e riducono l'impatto ambientale. Grazie a tecnologie intelligenti, ottimizzano l'uso dell'energia e favoriscono la transizione verso un sistema energetico pulito e partecipativo.
Scopri di più

Offerta IREN e PiuPOWER

Grazie alle comunità energetiche avrai accesso agli incentivi statali dedicati e potrai consumare energia green.

Cosa sono le comunità energetiche?

La transizione verso un’energia green e sostenibile è una delle principali sfide odierne a livello europeo.

Una delle soluzioni più efficaci è passare alla comunità energetica.

La comunità energetica è un insieme di utenti che, tramite volontaria adesione, collabora con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia in modo condiviso attraverso uno o più impianti locali, con benefici per tutta la collettività.

Il concetto di base è “l’autoconsumo virtuale”: i consumatori (consumer) non direttamente collegati agli impianti fotovoltaici non consumano fisicamente l’energia rinnovabile prodotta, ma solo “virtualmente”, al contrario coloro che sono collegati direttamente all’impianto saranno chiamati prosumer e fruiranno “fisicamente” dell’energia.

La normativa dedicata alla comunità energetica non presenta vincoli di alcun tipo, a patto che la comunità sia costituita da almeno 2 utenti differenti. Sono ammessi impianti di produzione da fonti rinnovabili aventi una potenza complessiva non superiore a 200 kW entrati in esercizio dall’01/03/2020 a seguito di nuova realizzazione o potenziamento (schema incentivante transitorio valido fino a luglio 21, previste successive evoluzioni normative, con mantenimento incentivo).

Chi può beneficiarne?

Clienti non residenziali

Clienti residenziali

Offerta Iren e PiuPOWER

Iren e PiuPOWER mettono a disposizione un’offerta per supportare il cliente a dal set up della Comunità Energetica fino alla gestione e mantenimento per tutta la vita.
L’offerta comprende:

Vantaggi e Benefici

Far parte di una Comunità Energetica comporta sia l’accesso agli incentivi dedicati sia la possibilità di consumare energia green e pulita, valorizzando il proprio patrimonio immobiliare.
Scopriamo insieme tutti i vantaggi di questa installazione:

Accesso agli incentivi

con possibilità di vendita dell’energia fotovoltaica prodotta in eccesso, attraverso scambio sul posto.

Consumo di energia green

minimizzando l’impatto ambientale e le emissioni di CO2 della propria unità abitativa o lavorativa.

iren svolgerà per te

gli adempimenti amministrativi necessari, limitandoti alla minima compilazione dei moduli.

Offerta IREN e PiuPOWER

I membri della Comunità Energetica potranno usufruire sia dei medesimi benefici che derivano dall’installazione di un pannello fotovoltaico, sia degli incentivi specifici erogati dal Gestore dei Servizi Energetici per le Comunità Energetiche che si basano sull’energia autoconsumata virtualmente (consumer).

L’autoconsumo consiste nella produzione e contestuale consumo di energia elettrica.

Autoconsumare energia elettrica prodotta da un impianto a fonte rinnovabile vuol dire contribuire attivamente alla transizione energetica e allo sviluppo sostenibile del Paese, favorendo l’efficienza energetica e promuovendo lo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Il tempo di un caffè

Approfitta della possibilità di chiedere un consiglio o assistenza a professionisti che fanno questo lavoro da una vita.

Sono Francesco Ciano, amministratore di PiuPOWER e ti invito a contattarci per qualsiasi domanda o curiosità sul fotovoltaico per la tua casa o la tua azienda. 

Potrai avere una conversazione senza impegno con uno dei nostri esperti e posso garantirti che non ti metteremo in mano a un call center o a intermediari senza competenza: parlerai direttamente con noi.

Diventa INDIPENDENTE

Inserisci i tuoi dati, poi mettiti comodo, pensiamo a tutto noi.

Cosa è cambiato?

Autoconsumatori collettivi

Gli autoconsumatori collettivi sono gruppi di utenti che condividono la produzione e l’utilizzo dell’energia proveniente da fonti rinnovabili. Questi gruppi possono consistere in condomini, comunità residenziali o aziende che installano impianti solari o altre fonti rinnovabili per generare energia per il proprio consumo interno. L’energia prodotta in eccesso può essere distribuita tra i membri del gruppo o immagazzinata per utilizzi futuri. Questo modello promuove l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di carbonio, oltre a fornire vantaggi economici ai partecipanti attraverso la condivisione delle risorse e la riduzione delle bollette energetiche.

Comunità energetica

Le comunità energetiche, d’altra parte, vanno oltre l’autoconsumo collettivo, coinvolgendo una varietà di attori come cittadini, imprese e istituzioni locali. Queste comunità si concentrano sulla condivisione e la gestione collaborativa delle risorse energetiche rinnovabili, come impianti solari, eolici o di piccola idroelettricità, per promuovere l’autosufficienza energetica a livello locale. Oltre a ridurre la dipendenza dalle fonti fossili e le emissioni di gas serra, le comunità energetiche favoriscono la coesione sociale e l’empowerment delle comunità locali, che diventano attori centrali nella transizione verso un sistema energetico più pulito ed efficiente. Mediante l’implementazione di tecnologie intelligenti di gestione energetica, queste comunità ottimizzano l’uso dell’energia e promuovono la sostenibilità a livello locale.
PIU POWER LOGO
Il fotovoltaico ECCEZIONALE

Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le novità sul mondo del fotovoltaico.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.